Come scegliere i colori

Test di Luscher

I colori intermedi assumono le caratteristiche dei colori più vicini. Così il marrone, vicino al rosso ed al verde, assume sia il calore del rosso sia la naturalezza del verde. In casa è raro che si utilizzino delle tonalità sature o scure.
Perciò tutti gli effetti vanno considerati normalmente placati dalla consueta insaturazione e luminosità dei colori per tinteggiatura da interni. Tuttavia c'è la tendenza a scegliere colori più evidenti, più vivi ed in questo caso può essere utile riflettere sulle sensazioni che abbiamo quando ci ritroviamo in ambienti naturali colorati in un modo o nell'altro.
Tenendo presente che comunque, per fortuna, la scelta del colore per una parete non è "per sempre"!
Bianco

Bianco

Il bianco evoca purezza e pulizia. Non ha alcuna forza orientante e tende a confondere i volumi. E' antropologicamente simbolo di pace e di castità. Può avere un effetto eccitante quando fortemente illuminato in maniera neutra.
Nero

Nero

Il nero evoca percezioni magiche, violente, cupe e funebri. Ha forza orientante se contestualizzato fra altri colori. Richiama sensazioni di pesantezza, durezza ed evidenzia i volumi delle forme geometriche. Negli ambienti può avere un forte effetto deprimente.
Rosso

Rosso

E' il colore del sangue, del fuoco e dell'eros. Attrae molto l'attenzione su di sé. Tende ad ammorbidire alcune forme rendendole meno spigolose ma più voluminose. Ha un effetto vitale, sensuale, eccitante e calorifico. Diminuendo la saturazione può divenire più intimo e caldo.
Giallo

Giallo

Evoca libertà, solarità ed allegria. Ha un forte potere orientante in qualunque contesto. In natura è spesso simbolo di pericolo soprattutto se abbinato al nero (api, tigri ecc.). Ha effetto liberatorio e stimolante. Nelle tonalità più calde (tendenti al rosso) evoca amore e sapienza, Quelle più fredde (tendenti al verde) sono antropologicamente più legate a sentimento di gelosia o instabilità emotiva. Ovviamente diminuendo la saturazione le sensazioni sono più stemperate.
Verde

Verde

E' il colore della natura, della freschezza. Le forme diventano morbide e vive. Da' sensazioni di tranquillità, di apertura e di rilassamento. E' il colore della speranza ed ha un potere di attrazione. Nelle sue tonalità più calde (tendenti al giallo) evoca gioventù, tenerezza e senso di crescita. Nelle sue tonalità più fredde (tendenti al blu) acquisisce profondità, serietà ed una certa freddezza. Il verde scuro delle foreste germaniche è stato il colore simbolo del romanticismo naturalistico e magico.
Blu

Blu

Il blu è il colore del cielo, del'acqua e della notte. Evoca profondità pesantezza e volume. Offre sensazioni di stabilità, di riservatezza, di approfondimento e dedizione. Ha forza rinfrescante, antidepressiva e spirituale.
Viola

Viola

Il viola tende ad essere interpretato in modi discordanti. Per taluni è malinconico, freddo e debole; per altri è profondo, mistico e pomposo. Ammorbidisce le forme e rende i pesi indefinibili. Può creare malinconia od agitazione oppure vivacità o rinuncia. Ha un certo potere depressivo. E' un colore fortemente simbolico ed è considerato alternativamente magico o nefasto secondo le culture. E' il colore quaresimale della chiesa cattolica.
Porpora

Porpora

Il Porpora evoca potenza e magnificenza. E' regale, fastoso, autoritario e serio. Ha un effetto fortificante. Simbolicamente è ritenuto il colore della potenza e della supremazia.
tinteggiature

Info e Preventivi

1000 caratteri rimanenti

Fashion Colors, qualità senza compromessi.

Preventivo

Immediato, chiaro, affidabile. Qualità prezzo!

Materiali

Solo le migliori marche, atossici.

Puntualità

Rispetto dei tempi e degli accordi.

Personale

Personale qualificato, monodopera italiana.

Cantieristica

Pulizia cantiere e smaltimento materiali di scarto.

Esperienza

Dal 2000 al vostro servizio, consulenze gratuite.

First-class quality

Corsi aggiornamento tecniche e materiali.

Privacy

Garantiamo privacy e rispetto delle vostre abitazioni.
  • Bosch
  • knauf
  • herbol
  • bulova
  • graesan
  • kerakoll
  • Makita
  • glamora
  • elekta
  • STORCH
  • logoAR
  • Sikkens

Copyright © 2013 Fashion Colors Motta Visconti (MI) p. iva 02267920185. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency